Ecco cinque trucchi infallibili per ricreare la magia e ottenere un sugo casalingo in grado di farti rivivere quei sapori autentici e indimenticabili.
Il punto di partenza per un sugo di pomodoro davvero delizioso risiede negli ingredienti, che devono essere di alta qualità. De Rica utilizza esclusivamente pomodori al 100% italiani, maturati sotto il sole della pianura Padana e provenienti da una filiera corta, sostenibile e controllata. Il risultato è una passata di pomodoro densa e saporita, perfetta per un sugo dal gusto autentico.
Se preferisci una consistenza più rustica, invece, puoi scegliere la polpa di pomodoro De Rica, per un sugo ricco e corposo capace di esaltare ogni piatto.
La base di un sugo perfetto è un soffritto fatto a regola d'arte. Inizia con un generoso filo d'olio extravergine d'oliva, riscaldandolo lentamente in padella. Aggiungi poi della cipolla finemente tritata, uno spicchietto d'aglio e, se vuoi, un po' di carota per aggiungere un tocco di dolcezza. Lascia che gli ingredienti si amalgamino a fuoco basso, rilasciando i loro aromi.
La chiave per sughi per la pasta ricchi e pieni di sapore è la cottura lenta. Lascia che la passata di pomodoro, la polpa o i pomodori freschi si uniscano al soffritto e cuoci a fuoco basso per almeno un’ora. Questo passaggio è essenziale per ottenere una salsa di pomodoro densa e vellutata, perfetta sia per condire la pasta che da usare come base per altri piatti.
Non dimenticare gli aromi, che danno carattere al sugo di pomodoro. Aggiungi delle foglioline di basilico fresco, aspettando la fine della cottura così da mantenere intatto il loro profumo inconfondibile. Oppure una foglia di alloro, se desideri aggiungere un tocco di profondità. Anche un pizzico di origano può fare la differenza, ma ricorda di aggiungerlo soltanto negli ultimi minuti, così da preservarne tutta la fragranza.
Vuoi conservare il tuo sugo fatto in casa? Quando è pronto, lascialo raffreddare completamente e poi trasferiscilo in contenitori già divisi per porzioni. Puoi conservarli in frigorifero per alcuni giorni oppure congelarli e poi usarli in futuro. Ogni volta che vorrai rivivere i sapori della cucina della tua infanzia ti basterà riscaldare il sugo e condire la tua pasta preferita, oppure utilizzarlo come base per pizze, lasagne, zuppe o altri piatti.
Seguendo questi semplici trucchi, il tuo sugo esalterà ogni piatto, riportandoti anche agli autentici sapori della cucina italiana di una volta. Quindi… buon appetito!