Parco artistico realizzato da Niki de Saint Phalle, il Giardino dei Tarocchi è uno dei luoghi più esoterici d’Italia, con ciclopiche sculture alte dai 12 ai 15 metri dedicate ai simboli dei tarocchi che vi faranno entrare in un mondo tra sogno e realtà.
I Piani di Castelluccio sono famosi per la fioritura che, tra maggio e giugno, colora tutto il comprensorio con papaveri, fiordalisi, margherite e lenticchie - una delle eccellenze gastronomiche più apprezzate in zona.
Gradara, borgo medievale teatro di scontri tra il Papato e le Casate marchigiane e romagnole, è intimamente legato alla storia di Paolo e Francesca, i due celebri innamorati: sembra infatti che la loro funesta storia d’amore si sia consumata tra le mura di questo suggestivo borgo.
Il Parco dei Mostri è un parco naturale ornato da numerose sculture in basalto ritraenti animali mitologici, divinità e mostri.
All'interno di questo bosco sarete catapultati in un mondo fantastico, popolato da gigantesche statue che, da oltre 500 anni, incutono timore e meraviglia in chiunque lo attraversi.
Rocca Calascio è, secondo il National Geographic, una delle fortezze più belle del mondo, e attestandosi a 1.460 metri d'altezza è tra le fortificazioni più alte d'Italia, dominando la valle del Tirino e della piana di Navelli.
Luogo di pellegrinaggio cattolico, la Basilica Minore dell’Addolorata è un santuario che sembra uscito da una fiaba. Il modo più suggestivo per raggiungerla è percorrendo il Sentiero Tobia, che unisce al tema religioso il tema naturalistico.
Villa Rufolo si trova nel centro storico di Ravello. Realizzata nel '200, poi ristrutturata e modificata nei secoli, conserva la storia della leggendaria Repubblica Marinara di Amalfi.
Il monastero è un complesso ecclesiastico riconvertito a sede del Dipartimento degli Studi storici dell'Università del Salento. Oltre alla sua bellezza architettonica, di particolare interesse sono le numerose tracce di affreschi rappresentanti episodi di vita monastica.
Matera, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, è stata definita unica al mondo per la sua configurazione e i suoi paesaggi: città delle caverne, dei villaggi trincerati, delle case contadine scavate nella roccia, di chiese rupestri affrescate, grandi chiese barocche e importanti palazzotti nobiliari.
Nella splendida Costa degli Dei è incastonata una perla preziosa, luogo di antichissime leggende e di storia millenaria: è Tropea, elegante località marittima della Calabria.
Un'opera d'arte creata dal vento e dal mare, uno spettacolare promontorio di colore bianco ghiaccio che crea un contrasto stupendo con l’azzurro del mare. Scolpita e levigata dal vento, la roccia presenta delle cavità dove rilassarsi e ammirare il panorama.
Le rocce rosse di Arbatax, la “cattedrale” naturale dalle mille sfumature di rosso, incanta i turisti di tutto il mondo. Queste falesie di porfido, che cambiano gradazione al variare del punto di osservazione, sono state modellate da acqua e vento nel corso dei millenni.
#ViaggioInItalia #DeRica