Scopriamo allora, regione per regione, un luogo mozzafiato da poter visitare in questo periodo di restrizioni. Siete pronti a partire con noi?
Il Castello di Savoia è una villa ottocentesca in stile eclettico situata a Gressoney-Saint-Jean. Voluta dalla Regina Margherita, questa grande villa a tre piani è caratterizzata da cinque torri neogotiche. La commistione di stili fu un'esplicita richiesta della sovrana.
Sul Lago d’Orta, la piccola Isola di San Giulio affascina i visitatori che arrivano in barca, sia per il grande monastero che la sovrasta, sia per le leggende che la avvolgono, dove draghi e mostri sono i protagonisti. Si dice infatti che San Giulio liberò l’isola da un drago che aveva scelto questo bellissimo spazio verde come sua dimora.
Nella Baia di San Fruttuoso è nascosto un tesoro sommerso: è il “Cristo degli Abissi”, una statua bronzea alta 2.50 metri posta a 17 metri di profondità nel mare tra Camogli e Portofino.
Area protetta nella provincia di Varese, questo Parco Regionale racchiude due massicci: il Campo dei Fiori e la Martica. Numerosissimi i sentieri che lo percorrono, dove gli appassionati potranno esplorare sia la vista sul Sacro Monte di Varese sia una ricca costellazione di edifici in stile liberty.
Il Lago di Resia è caratterizzato dal campanile dell’antico villaggio di Curon, che svetta al suo interno: il vecchio villaggio è stato infatti sommerso, lasciando il campanile come unico testimone. Durante l’inverno è possibile raggiungerlo a piedi sul lago ghiacciato, mentre in estate si organizzano tantissime attività come vela, kitesurf o gite in canoa.
La coloratissima Burano, perla della laguna veneta, è famosa per il suo arcobaleno di case di pescatori e per la quantità di ristorantini tipici che servono specialità di pesce della laguna.
Il più famoso e visitato tra i castelli triestini, il Castello di Miramare, circondato da uno splendido parco ricco di rarità botaniche, offre ai suoi visitatori una visita meravigliosa nelle stanze dell'arciduca Massimiliano d’Asburgo e della moglie Carlotta del Belgio.
Onirica, affascinante, unica, Rocchetta Mattei è un castello ricco di suggestioni. Voluta dal conte Cesare Mattei, la struttura fu modificata più volte, diventando un labirinto incantato di torri, scalinate, sale di ricevimento e camere con stili diversi.
#ViaggioInItalia #DeRica
Consigli per un autunno goloso