La bella stagione porta sulle nostre tavole uno dei protagonisti indiscussi dell’estate: il pomodoro datterino. Questa particolare varietà di pomodoro, nata grazie a incroci provenienti dall’Asia, è particolarmente apprezzata per la preparazione di una passata veloce o per insaporire le insalate.
Il datterino è una varietà di pomodoro dalle piccole dimensioni e dalla forma allungata che ricorda un frutto esotico del deserto, il dattero. Ha un elevato grado zuccherino che lo rende dolce e particolarmente gustoso, con pochi semi e una polpa consistente e non eccessivamente acquosa.
A volte, il datterino viene confuso con un’altra varietà, quella del pomodoro ciliegino, ma fra i due ci sono alcune differenze:
il pomodoro datterino ha un grado zuccherino più alto rispetto al pomodoro ciliegino, e risulta dunque più dolce;
il pomodoro ciliegino ha una polpa molto più succosa rispetto a quello datterino, il che significa che richiederà più tempo durante la cottura;
la buccia del pomodoro datterino è più spessa rispetto a quella del pomodoro ciliegino.
I pomodori datterino apportano acqua, vitamine e sali minerali, e sono poco calorici: 100 grammi di pomodori freschi apportano soltanto 18 calorie.
Ricchi di Vitamina C, fondamentale nel corretto funzionamento del nostro sistema immunitario, e di licopene, potente antiossidante, i pomodorini sono fra gli alimenti che aiutano a proteggere l’organismo.
Ma per massimizzarne i benefici, è meglio consumare i pomodorini cotti o crudi?
Dipende.
Nel caso del pomodoro crudo assumeremo più vitamina C, che con la cottura andrebbe in parte persa.
Nel caso del pomodoro cotto, invece, sfrutteremo di più i benefici del licopene, un potente antiossidante che viene assimilato meglio dopo la cottura.
DeRica ha appena aggiunto la Passata di Datterino alla sua offerta di prodotti: fatta esclusivamente da pomodori datterino, sani e maturi, raccolti in piena estate e lavorati entro poche ore per preservarne il colore, la dolcezza e il fresco profumo. Solo datterini e un pizzico di sale per una passata finissima e dalla consistenza cremosa, ideale per sughi di breve cottura e per rendere speciali tante ricette.
A differenza della classica passata di pomodoro, quella realizzata con pomodori datterini è più dolce e si fa apprezzare anche con pochi condimenti.
Il pomodorino datterino è sempre più apprezzato da chef e cuochi di casa, ed è in continua evoluzione: oggi i datterini si trovano gialli, rossi, molto piccoli o quasi grandi. Quando si parla di ricette con i datterini, c’è l’imbarazzo della scelta: per le sue caratteristiche di dolcezza e versatilità, il pomodoro datterino e la sua passata si adattano ad ogni preparazione.
Qui vi proponiamo 4 ricette facili e veloci per l’utilizzo del pomodoro datterino in cucina:
Melanzane, zucchine, le verdure estive sono speciali se valorizzate con una salsa preparata con la passata di datterino e con ingredienti dal gusto deciso come feta ed erbe aromatiche. Un esempio? Questi profumatissimi involtini di melanzane!
I datterini possono essere utilizzati per preparare il tradizionale Gazpacho spagnolo o per preparare una gustosa crema di pomodoro con la nostra salsa datterino con verdure.
Preparate un sugo con la passata di datterino; come contrasto al suo sapore dolce funzionerà benissimo qualche elemento sapido, ad esempio del parmigiano reggiano o della ricotta salata.
La passata di datterino è ottima anche come guarnizione della pizza margherita: insieme a un ciuffo di basilico fresco darà il meglio di sè!
Se apprezzate il Bloody Mary, provatelo anche con una passata di datterini rossi. Aggiungete un pizzico di zenzero per un tocco fresco e pungente!
Scoprite tutta la linea Datterino De Rica!
Così tanti pomodori, così poco tempo!