La passata De Rica, brand della tradizione culinaria italiana che appartiene alla Casalasco Società Agricola S.p.A., è risultata la migliore nel test di Altroconsumo reso noto pochi giorni fa.
Altroconsumo ha testato 25 passate di pomodoro presenti in GDO, messe a confronto per quanto concerne la qualità della materia prima, i residui, le muffe, le informazioni presenti in etichetta, il rapporto qualità-prezzo e, naturalmente, il sapore.
Al primo posto la passata De Rica in bottiglia da 700g trionfa per la qualità della materia prima e l’assenza di residui di pesticidi e impurità. Ottima anche la prova d’assaggio fatta dagli esperti.
Altroconsumo è la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia.
Conta sul sostegno di 318 mila soci, che insieme ai fan e ai simpatizzanti porta a oltre un milione di persone la comunità con cui Altroconsumo dialoga. Da quasi 50 anni è il punto di riferimento per i cittadini. Informa con autorevolezza e indipendenza attraverso le proprie pubblicazioni.
Per le analisi, Altroconsumo utilizza laboratori indipendenti e di comprovata esperienza. I dati ottenuti dalle varie prove sono valutati in base a criteri rigorosi: i giudizi vengono riportati in tabella con un numero di stelle, da 1 (pessimo) a 5 (ottimo). La qualità globale è espressa da una valutazione in centesimi e i prodotti sono sempre elencati in ordine di qualità. Le prove di assaggio fatte dagli esperti pesano per il 40% sul giudizio globale, così come le analisi di laboratorio che misurano la qualità del pomodoro, il sale e i pesticidi, le impurità, le muffe e la correttezza del peso. Infine sul giudizio globale di qualità, la valutazione dell’etichetta e dell’imballaggio pesano il 10%
Marchio storico di interesse nazionale