Quest’anno la Polpa Pronta De Rica ha ricevuto da Altroconsumo il sigillo di prodotto di qualità ottima: un risultato di cui essere fieri!
Se avete assaggiato la nostra polpa di pomodoro, siamo pronti a scommettere che lo sapevate già: la prepariamo con pomodori coltivati con amore in Italia e lavorati appena colti, al picco della maturazione; una passione che si sente.
Ma sapete anche valorizzare al meglio la polpa di pomodoro in cucina?
Prima di tutto, a ogni ricetta il suo prodotto: qui vi spieghiamo come scegliere fra polpa e passata per la preparazione del vostro piatto.
In linea generale, tenete conto che la polpa di pomodoro, più consistente e corposa rispetto alla passata, ha bisogno di cuocere meno e si presta meglio a sughi semplici e freschi, in cui il sapore del pomodoro è protagonista.
I passaggi per preparare un buon sugo con la polpa di pomodoro sono pochi, ma proprio per questo sono importanti.
Il primo è preparare un buon soffritto lasciando appassire dolcemente l’aglio oppure la cipolla, a fuoco basso per non farli bruciare. Utilizzate una pentola ampia, che garantisca una cottura uniforme.
Se vi piace il piccante e volete aggiungere peperoncino, è questo il momento per farlo.
Dopo qualche minuto, quando gli ingredienti del soffritto avranno ceduto il loro aroma, si possono aggiungere anche il pomodoro e sale a piacere.
Lasciamo cuocere il sugo finché la consistenza non sarà quella che desideriamo, ma mai troppo a lungo; in genere, un quarto d’ora è sufficiente.
Le erbe aromatiche come il basilico o l’origano vanno aggiunte solo a fine cottura, o addirittura a fuoco spento, così da mantenerne tutto il fresco profumo.
Naturalmente, il sugo di pomodoro è il condimento principe per la pastasciutta, da solo o con altri ingredienti mediterranei come le olive nere oppure i capperi; ma non è tutto!
Il sapore deciso del sugo di pomodoro è ottimo anche come semplice accompagnamento per la carne o il pesce, oppure da abbinare alle uova.
Nel nostro ricettario online trovate tantissime ricette con la nostra polpa pronta e con la polpa fine; diverse per consistenza, ma con lo stesso gusto e freschezza!
Spaziamo dai primi piatti più semplici, come le mezze maniche al ragù e gli umbricelli al pomodoro, ai ravioli di magro o alla pasta con sugo ai capperi igp; ma ci sono anche gustosi secondi piatti, dalle specialità di carne come il gulash e il brasato alle ricette di pesce come il pesce spada alla siciliana e il favoloso brodetto di pesce.
Tanti piatti della nostra ricca tradizione gastronomica, un solo comune denominatore: il pomodoro!
Imparare a cucinare può sembrare un'impresa ardua per chi si avvicina per la prima volta ai fornelli, temendo di non saper nemmeno friggere un uovo.