Preparazione
Preparazione per la tria:
- Su una spianatoia, disponiamo la semola a fontana.
- Lavoriamola con acqua e sale, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
- Copriamola con pellicola e lasciamo riposare per circa mezz’ora.
- Stendiamo la sfoglia non troppo sottile con un matterello e tagliamo le strisce da 2 cm circa (per tagliarla va benissimo un rullo liscio o semplice coltello).
- Arrotoliamo ogni striscia su se stessa, uniamo i terminali e poggiamola su un canovaccio con della semola, lasciandola ad asciugare fino al giorno dopo.
Preparazione ceci:
- In una casseruola facciamo un fondo con olio, aglio e cipolla.
- Non appena la cipolla si scioglie, aggiungiamo un mestolo di brodo vegetale o un mestolo di acqua di cottura della pasta. Aggiungiamo anche un rametto di rosmarino e i pomodori tagliati a metà.
- A questo punto inseriamo i ceci De Rica, li copriamo con il brodo e lasciamo cuocere per una decina di minuti.
- Terminata la cottura dei ceci, ne preleviamo un mestolo abbondante e li frulliamo così da ottenere una purea ben consistente e teniamo da parte.
- Scaldiamo l’olio di semi di girasole e all’interno friggiamo una piccola parte (in genere è un terzo del totale) di pasta. Non appena dorata, la scoliamo e la teniamo da parte.
- Lessiamo la restante parte in acqua e sale. Non appena al dente, la preleviamo e la spostiamo nella casseruola con i ceci.
- Prima di portare in tavola, completiamo con olio crudo ed un pizzico di pepe.
- A questo punto inseriamo anche la parte di ceci frullati. Mescoliamo ed aggiungiamo la pasta fritta (frizzuli). Se serve, aggiungiamo ancora acqua di cottura e cuociamo fino a quando non sarà tutto perfettamente amalgamato.