La Fregola sarda con galletto è un primo piatto o piatto unico, tipico della cucina sarda, che si presta a essere consumato a temperatura ambiente, magari fuori casa, all'aperto. In quel caso si cuoce tre minuti in meno e si lascia più liquido il sugo. La variante forse più conosciuta è costituita da “is Malloreddus” conditi con lo stesso sugo, quella che propongo oggi è “sa Fregua”, la fregola, un piatto semplice da preparare in casa senza grosse difficoltà.
Occorre solo attenzione e pazienza nell'inserimento dei liquidi in fase di cottura della Fregola. Provatelo e portatelo nelle vostre tavole e ricordate che in Sardegna all'augurio Buon appetito si risponde con "A sa patti!"
Polpa Pronta
2x400 gIn una casseruola fare un soffritto con lo scalogno (o il cipollotto), l'olio extravergine di oliva, il basilico e l'aglio.
Disporre il pollastro nella casseruola e rosolarlo bene da tutti i lati. Aggiungere la Polpa Pronta, il sale, lo zucchero e lo zafferano.
Riempire il barattolo di Polpa Pronta De Rica a poco più di metà con acqua. Utilizzarla tutta o in parte se il sugo dovesse diventare troppo denso.
Cuocere a fiamma medio-bassa con coperchio per 40 minuti.
Scaldare il sugo sino a farlo sobbollire.
Versare la fregola e bagnare con un mestolo dell'acqua allo zafferano. Continuare la cottura per 12/15 minuti a fiamma non troppo alta bagnando ogni tanto con un mestolo d'acqua. Non dovrà mai asciugarsi completamente se non negli ultimi secondi, la modalità di cottura assomiglia a quella del risotto ma la fregola è molto delicata per cui non va mescolata eccessivamente.
A cottura ultimata spolverare con prezzemolo tritato e pecorino semi stagionato e servire immediatamente.
Ricetta creata da Ileana Conti di IleanaConti.com