La Giardiniera è un’antica ricetta della cucina piemontese nata per utilizzare le verdure che l’orto, ogni estate, donava in abbondanza nelle campagne, un piatto semplice, sano e saporito, difficile da dimenticare dopo averlo provato!
Conservare le verdure nel pomodoro è un modo per poterle gustare d’inverno. Ancora in ogni casa, la Giardiniera alla Piemontese viene preparata d’estate, quando le verdure dell’orto sono abbondanti.
I ristoranti la preparano tutto l’anno usando la passata di pomodoro come base.
Ogni famiglia ha personalizzato la ricetta e creato la sua giardiniera che, di solito, è la migliore in assoluto.
Il tonno può essere aggiunto subito o prima di servire la Giardiniera, come anche funghetti e olive.
Passata
700 gTritate la cipolla e i peperoni finemente e fateli appassire per pochi minuti a fuoco dolce con 2 cucchiai di olio EVO. Aggiungete la Pura Passata di Pomodoro, il sale, lo zucchero e l’aceto. Portate a ebollizione e fate cuocere a fuoco medio per 30 minuti. Frullate in modo da ottenere una consistenza omogenea. Aggiungete la cannella, i chiodi di garofano, la noce moscata grattugiata.
Lavate, mondate e tagliate tutte le verdure a cubetti di circa un centimetro. Tenete le diverse tipologie di verdure separate, in modo da poterle aggiungere in tempi diversi.
Lavate e sterilizzate i vasi di vetro e i coperchi.
Aggiungete alla salsa di pomodoro i due bicchieri di olio evo, mezzo bicchiere di aceto, 1 cucchiaio di zucchero, sale a piacere. Portate ad ebollizione e cominciate ad aggiungere tutte le verdure a distanza di 10 minuti una dall’altra con seguente ordine:
Fate insaporire un attimo tutti gli ingredienti insieme e invasate la giardiniera bollente, tappate i vasi stringendoli bene. Mettete i vasi capovolti, copriteli con un telo pulito e poi con una coperta in modo che si raffreddino lentamente.
Ricetta creata da Laura Caterina Campanelli di Posatespaiate.com