Hummus dolce al cacao e nocciole

Facile
15'
Dessert

"Una lattina di Ceci per 2... Dolci".
Una fantastica idea di Luca Perego per due golosissime ricette! Hummus dolce al cacao e nocciole e Mousse al cioccolato vegan!

Cominciamo dal Hummus... 
I Ceci danno vita ad un una vera e propria crema spalmabile dolce al cacao e nocciole, perfetta per arricchire colazioni e merende!

Luca Perego

Luca Perego

Ingredienti
  • Ceci al naturale 2x200 g 200 gr
  • Cacao amaro 25 gr
  • Latte vegetale (oppure acqua) 25/30 gr
  • Nocciole tostate e pelate 120 gr
  • Olio di semi 25 gr
  • Sciroppo d’acero (o sciroppo d’agave) 100 gr

Prodotto utilizzato

Ceci al naturale

2x200 g

Preparazione

  1. Scolare e pesare 200 g di ceci cotti, io ho utilizzato quelli già pronti in lattina.
  2. Togliere tutte le bucce dei ceci, di modo da ottenere una consistenza liscia e vellutata.
  3. In un mixer abbastanza potente, versare le nocciole, lo sciroppo d’acero e l’olio di semi e frullare a lungo fino a che le nocciole, assieme agli altri ingredienti, diventino una pasta liscia e cremosa, come una pasta di nocciole.
  4. Quando il composto precedente sarà sufficientemente vellutato, aggiungere i ceci, il cacao setacciato e il latte vegetale (o in alternativa l’acqua) e continuare a frullare fino ad ottenere una crema liscia.

 

I consigli di Lucake (per l’hummus dolce):

- Potete sostituire le nocciole, nello stesso peso, con la pasta di nocciola (quella al 100% di nocciole, anche chiamata burro di nocciole).
- È possibile utilizzare altra frutta secca, come le mandorle o la pasta di mandorle/burro di mandorle/burro d’arachidi...
- In questo caso non ho aggiunto il pizzico di sale avendo utilizzato dei ceci che erano già salati. Se utilizzate ceci non salati, aggiungete un pizzico di sale prima di frullare le nocciole.
- L’hummus dolce si conserva in frigo all’interno di un vasetto o di una ciotolina, coperta con pellicola, fino a 3-4 giorni.