Se non tutti, in tanti conoscono e hanno mangiato almeno una volta la parmigiana di melanzane.
In Campania la melanzana, chiamata "mulignana", è sempre stata presente tutto l'anno sulle tavole dei contadini. Infatti, se è vero che la tradizione gastronomica rispecchia la cultura di un popolo, quella campana porta alla luce la sua tradizione fatta di prodotti e sapori della terra che derivano da un popolo povero e agricolo, ma che hanno saputo trasformare in modo eccellente esaltandone le qualità organolettiche (profumi e sapori) a seconda della stagionalità.
Le origini di questo piatto vengono contese tra Campania, Sicilia e la città di Parma, anche se nessuno dei tre pretendenti può dare prove certe in merito ai natali di questo piatto. Quindi non addentriamoci troppo in questa disputa, perché anche di questa meravigliosa ricetta ci sono tante varianti. C'è chi la fa rigorosamente fritta e chi al forno, chi ci vuole assolutamente il pomodoro e chi invece la preferisce bianca, chi ci mette anche la provola e chi solo mozzarella... Insomma, tante varianti sicuramente tutte golose, ma la variante proposta in questa ricetta è con la mozzarella di bufala campana D.O.P. e con una varietà di melanzana tipica campana "Cima di Viola", ma se per voi non fossero reperibili, potete sostituirle tranquillamente con le melanzane lunghe.
Passata
700 gConsiglio:
Se la parmigiana vi dovesse avanzare, potete conservarla in frigo e consumarla anche il giorno dopo scaldandola leggermente, sarà ancora più saporita.
Per ottenere un'ottima parmigiana di melanzane è fondamentale farla riposare un pò prima di servirla in tavola, magari riscaldatela un attimo prima di servirla, così gli ingredienti si sposano meglio tra loro e sarà ancora più saporita.