Le Polpette al Sugo sono un secondo piatto nutriente e ben bilanciato, preparato in molte regioni italiane in diverse varianti, amato da tutti: grandi e bambini.
Fanno parte della cucina laziale cosiddetta “povera” perché spesso venivano preparate con carni più povere come maiale.
Le Polpette risultano tenere, morbide e saporite perché cotte direttamente nel sugo, preparato semplicemente con l’ottima Pura Passata De Rica, aglio e insaporito con sale e pepe.
Dalle dosi indicate nella ricetta si otterrà una porzione di circa 4 polpette a testa ed una generosa dose di sugo da gustare obbligatoriamente con una bella “scarpetta” finale.
Passata
700 gAmmorbidite il pane raffermo in una ciotola con l’acqua, quindi strizzatelo e spezzettatelo con le mani. In una ciotola capiente inserite le carni macinate, il pane, il parmigiano, il prezzemolo tritato, l’uovo, insaporite con il sale e pepe e impastate per bene.
Formate con le mani delle palline di impasto di circa 5 cm di diametro.
Formate tutte le polpette con l’impasto di carne.
Preparate il sugo.
In un tegame fate appassire due spicchi di aglio con l’olio. Aggiungete la pura Passata di Pomodoro De Rica e un mezzo bicchiere di acqua (leggere la nota), e fate cuocere per circa 10 minuti. Salate e pepate.
Aggiungete le polpette e lasciatele insaporire qualche minuto. Finite di cuocere con coperchio, a fiamma bassa, mescolando le polpette delicatamente di tanto in tanto, fino a quando il sugo non si sarà leggermente asciugato e le polpette non risulteranno morbide (circa 15 minuti)
Disponete le polpettine sul piatto (meglio se una ciotola), unite qualche cucchiaiata di sugo e aggiungete del parmigiano grattugiato fresco e del prezzemolo tritato.
Note:
(*) al posto dell’acqua si può usare anche del latte fresco.
(**) come facevano le nonne di solito la bottiglia di Polpa veniva “sciacquata” aggiungendo acqua e poi questa aggiunta nel tegame.
Ricetta creata da Fedora D'Orazio di Cappuccinoecornetto.com