Lo spezzatino di cinghiale al pomodoro è un secondo tipico della cucina tradizionale umbra: bocconcini di magrissima carne di cinghiale, fatta marinare per una notte nel vino con aromi tipici della campagna umbra. Una lunga e lenta cottura con il pomodoro rende i bocconcini teneri e succosi e il sughetto delizioso. Non si potrà evitare di fare “la scarpetta” con il pane o la tradizionale torta al testo umbra.
Polpa Pronta
2x400 gTagliate la carne di cinghiale a pezzi, sciacquate sotto acqua corrente, fate scolare per eliminare l’acqua in eccesso. In una ciotola versate tutti gli ingredienti per la marinatura, mescolate e aggiungete anche la carne di cinghiale, coprite e tenete in frigo per 12 ore.
Trascorso il tempo di riposo della carne, preparate un battuto con guanciale, cipolla, aglio, peperoncino e le erbe aromatiche, trasferite il battuto in un tegame, fate sciogliere a fuoco lieve il guanciale, aggiungete l’olio e la carne di cinghiale scolata dalla marinatura. Fate sigillare la carne su tutti i lati, poi unite sale e pepe, fate cuocere a fuoco lento per circa un’ora, deve asciugarsi tutto il liquido che si formerà nel tegame. Sfumate con il vino e fate evaporare.
Aggiungete la Polpa Pronta e un bicchiere di acqua, regolate di sale e pepe, fate sobbollire a fuoco lieve per circa un’ora. Allontanate da fuoco e servite
Ricetta creata da Miria Onesta di Dueamicheincucina.it