Boschi, colline, vigneti che si tuffano nel mare… in Liguria potrete assaggiare una cucina davvero ricca di suggestioni, quanto il suo paesaggio! Il paniere gastronomico della regione spazia infatti dalle pietanze a base di funghi e tartufi dell’entroterra fino alle specialità marinare dove il pesce fresco regna sovrano.
Se dici Liguria, dici pesto! Quello alla genovese è celebre nel mondo.
Si prepara nel mortaio con aglio, olio, basilico, pinoli, parmigiano e pecorino. Lo si gusta sulla focaccia o come salsa per le trofie insieme a patate e fagiolini. Altro primo piatto tipico i croxetti, dischi di pasta con u toccu alla genovese, sugo di carne magra e pomodoro, oppure pesto di noci o di pinoli.
Infine lei, “Regina delle Minestre” secondo Giovanni Casaccia - autore del Dizionario Genovese-Italiano del 1876 - ossia Raviolo di magro al sugo di pomodoro con borragini, bietole, maggiorana e ricotta.
La regione vanta un olio d'oliva eccellente, erbe aromatiche e basilico profumatissimi e vini davvero interessanti.
I vigneti arrampicati sui colli danno infatti ottimi bianchi - Albarola, Pigato, Vermentino, Sciacchetrà dolce - e i rossi Massareta e Pollera Nera. L’esposizione al mare conferisce ai vini una salinità che li rende davvero unici.
E a proposito di unicità, nella riviera di Ponente potrete gustare la vellutata all’asparago violetto di Albenga, a Levante pestun o marò di fave, una salsa di origine contadina che si accompagna bene con arrosti e grigliate, pasta e pane.
Genova, capoluogo di regione, è un ottimo punto di partenza per esplorare il territorio, anche a bordo del treno che congiunge le due riviere. La città offre tantissime attrattive: l’Acquario, il Museo dell’Antartide, La città dei bambini e dei ragazzi, tutte raggiungibili dal Porto Antico.
Da qui è lecito perdersi per i caruggi - i vicoli stretti di Genova - attirati dal profumo della cucina espressa delle trattorie. Oltre ai classici, potrete assaggiare pansotti ripieni di bietole, uova e ricotta, minestroni di verdura e capponadda, l’insalata di mare dei marinai servita sul pane insieme ad aglio, olio, olive e capperi, pomodoro e uova sode.
Lungo tutta la costa - immancabile il tour alle Cinque Terre, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO - potrete gustare ottimo pesce alla ligure, fresco di giornata - a scelta fra branzini, orate, spigole - con olio extravergine e olive taggiasche, rigorosamente liguri.
Vietato lasciare la Liguria senza avere assaggiato le sue icone gastronomiche: due gustosissimi street food, la fügassa genovese e la farinata, servite con diversi condimenti - dai funghi ai bianchetti (novellame di pesce azzurro) - ma strepitose anche da sole.
Per chiudere in dolcezza, pan dolce, marzapane, canestrelli e un calice di Sciacchetrà delle Cinque Terre.
Noi restiamo qua! Ci raggiungete?
#ViagginelGusto #DeRica #ViaggioinItalia
La cucina ligure è una cucina povera, fatta di ingredienti semplici, economici, spesso di riciclo, ma ricchissima di erbe spontanee ..